L’avvocato Marcella Fiorini, esperta in diritto civile, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e dei minori, offrendo consulenza, assistenza e difesa in materia matrimoniale, separazione e divorzio, scioglimento delle unioni civili e delle convivenze, affidamento dei figli minori, procedimenti in materia di responsabilità genitoriale, adozioni, tutela della persona, successioni e sistemazioni patrimoniali.

Si occupa inoltre di responsabilità civile, contrattualistica e recupero crediti. Forte di un’esperienza ultraventennale acquisita nelle aule di giustizia e grazie ad un costante aggiornamento giuridico, è in grado di fornire consulenza ed assistenza ad ampio spettro. Svolge il patrocinio dinanzi al Tribunale ordinario, al Tribunale per i Minorenni, alla Corte di Appello e alle Magistrature superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti).

L’obiettivo dell’avvocato Fiorini è di cercare prioritariamente una soluzione concordata delle situazioni conflittuali, indirizzando ove possibile il cliente ad avvalersi dello strumento della mediazione o della negoziazione assistita, delle cui tecniche si avvale professionalmente in qualità di Mediatore dell’Organismo di Mediazione forense di Roma.

Particolare attenzione è riservata alla comunicazione con il cliente, al quale è assicurata una costante informativa scritta sullo svolgimento del mandato.

 

// Curriculum Vitae

Formazione
2013
Corso di curatore speciale per la rappresentanza processuale del minore nei procedimenti civili presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e conseguimento del relativo attestato
2011
Iscrizione all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni superiori
2011
Corso di Mediatore Professionista e conseguimento del relativo attestato presso l’Ente di Formazione dei Mediatori Forensi di Roma.
2010
Partecipazione al progetto pilota “Professionisti amici” per la prevenzione degli abusi, dei maltrattamenti e dello sfruttamento sessuale dei bambini, organizzato dall’Associazione Onlus “La cura del girasole” su iniziativa del Comune di Roma Assessorato alle Politiche sociali e servizi alla persona V Dipartimento, U.O. Minori e famiglia
2003-2004
Conseguimento con lode diploma Master Universitario di II livello in Diritto di Famiglia e dei Minori - Università LUMSA - II edizione - diretto dal Prof. Angelo Rinella
1999
Corso di perfezionamento e aggiornamento per Avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma d'intesa con il Presidente del Tribunale per i Minorenni e il Procuratore della Repubblica per i Minorenni di Roma
1996
Corso di perfezionamento in Diritto della Responsabilità Civile – Università La Sapienza di Roma – diretto dal Prof. Guido Alpa
1995
Scuola di perfezionamento per Curatori Fallimentari diretta dal Prof. Avv. Floriano D'Alessandro
1994
Iscrizione all'albo degli Avvocati e Procuratori di Lecce
1993
Abilitazione professionale di Procuratore legale (sessione esami '92-'93)
1990
Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze con tesi in diritto ecclesiastico dal titolo: “L’art. 11 del Trattato del Laterano” - voto 110/110
1980
Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico "Banzi Bazzoli" di Lecce.

 

Esperienze professionali

Ha iniziato la pratica forense nel 1990 ed è iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1994.
Ha svolto l'attività professionale dapprima a Lecce e poi, dal 1995, a Roma dove attualmente esercita la libera professione in completa autonomia presso lo studio di Via Gregorio VII n. 133.
E’ esperta in diritto di famiglia e dei minori.
Si occupa inoltre di espropriazione forzata, recupero crediti, responsabilità civile, contratti, diritti reali, diritti della persona. Svolge attività pareristica di diritto civile in genere.
Ha svolto funzioni di Curatore Fallimentare in Roma negli anni 1995-1996.
E’ Mediatore professionista ed è iscritta nel Registro dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione Forense di Roma.
E’ stata iscritta nell’elenco dei professionisti delegabili nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari presso il Tribunale di Roma per il triennio 2009-2012.
E’ iscritta nel Registro degli Avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato.
Svolge l’ufficio di Amministratore di sostegno ed è iscritta nel “Registro degli Amministratori di Sostegno” istituito dal Comune di Roma V Dipartimento Ufficio Tutela Pubblica
E’ stata componente del Consiglio Direttivo della Camera Minorile di Roma nel biennio 2006-2007. Ha inoltre partecipato quale relatore agli incontri di autoformazione organizzati dall’associazione.
Ha svolto funzioni di Arbitro in controversie societarie su nomina del Presidente del Consiglio Notarile di Roma.
E’ inserita nell’Elenco degli Avvocati iscritti all’Albo Forense a cui affidare incarichi professionali connessi all’attività istituzionale del Consiglio Notarile di Roma.
Collabora dal 1996 alla rivista de Il Sole 24 Ore "Guida al diritto” su cui pubblica periodicamente commenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché inserti speciali in materia di diritto di famiglia e minorile. Ha collaborato inoltre alle riviste “Responsabilità e risarcimento” e “Famiglia e minori”, sempre de Il Sole 24 Ore.
Nel 2014 ha pubblicato per l’editrice Cassazione.net l’e-book Guida pratica alla negoziazione assistita.
Ha collaborato alla predisposizione di scritti in tema di espropriazione forzata con il Prof. Ernesto Fabiani.
Ha svolto la docenza nel “Master in diritto di famiglia e dei minori” diretto dalla Prof. Mirzia Bianca organizzato per l’anno 2005 dal CEIDA, ente accreditato per la preparazione post universitaria e professionale.
Ha svolto docenza nel “Master di II livello in Diritto di famiglia e minorile” A.A. 2006-2007 presso la LUMSA in Roma.
Ha partecipato in qualità di relatore al Convegno «La famiglia nel terzo millennio. Convivenze. Patti prematrimoniali. Scioglimento consensuale del matrimonio», svoltosi ad Alghero il 6 maggio 2006, organizzato dalla Commissione propositiva del Consiglio Nazionale del Notariato. Il testo della relazione ivi presentata, dal titolo “Autonomia privata e affidamento condiviso” è stato pubblicato nella Rivista del notariato, 2007, 1, p. 47 e ss.

Dal 1996 al 2014 ha svolto volontariato legale presso il Nucleo di Assistenza Legale della Caritas Diocesana di Roma.

E’ coniugata e madre di tre figlie.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo